Home Contatti

Si conclude oggi la 53esima edizione di Vinitaly, molto apprezzati i vini delle aziende associate Cia Piemonte

Scritto il 10-04-2019 da Ufficio stampa | Categoria: vino

Si conclude oggi Vinitaly, Salone internazionale dei vini e distillati a Verona, arrivato alla edizione numero 53.  Centomila metri quadrati di stand. Uno spazio con 4.600 aziende da 35 Paesi. Un flusso di visitatori oltre le aspettative. E’ stata un’edizione ricca di testimonial illustri, eventi e contatti preziosi per le cantine piemontesi,  oltre che per i produttori di eccellenze gastronomiche in quello del padiglione Sol&Agrifood, Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità che si è svolto nell’ambito di Vinitaly.

Circa seicento gli espositori della nostra Regione. Un centinaio le aziende associate alla Cia del Piemonte distribuite negli spazi espositivi di Cia-Agricoltori Italiani, della Regione e negli spazi consortili ed individuali.

A salutare ed sostenere i soci della Cia sono arrivati a Verona il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini ed il Vice Presidente Alessandro Durando. Numerose le visite allo stand della Cia di autorevoli esponenti politici : il Presidente del Consiglio Conte, il Vice Presidente Di Maio, il Commissario Ue Hogan ed il Ministro dell’agricoltura Centinaio. Tra gli ospiti dello stand della Cia anche l’on.Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, l’europarlamentare De Castro ed il governatore del Piemonte Chiamparino.

La presenza in questi decenni del vino piemontese a Vinitaly ha attraversato la storia della nostra vitivinicoltura, i suoi cambiamenti, la capacità di imporsi sul panorama internazionale per la sua qualità e unicità.

Il settore vitivinicolo è strategico per l’economia piemontese in termini di produzione, ma anche dal punto di vista della valorizzazione del territorio e del turismo. Ogni bottiglia di vino piemontese che va all’estero porta con sé, oltre alla qualità del prodotto, l’immagine del nostro territorio e la bellezza dei suoi paesaggi modellati dalla vite. Tutto ciò lo si deve al lodevole lavoro svolto dai nostri produttori vitivinicoli.

Le aziende vitivinicole in Piemonte sono circa 18.000, mentre gli ettari vitati sono quasi 44.500. 17 le Docg e le 42 Doc regionali. L’export di vino piemontese vale oltre un miliardo di euro ed interessa circa il 60% del vino prodotto in Piemonte.

Tra le Regioni italiane il Piemonte è al quarto posto sia per le aziende che producono uva con l’11,4% delle imprese, sia per le aziende del comparto industria/produzione di vino con il 10,2% delle imprese, sia per le aziende il comparto del commercio all’ingrosso con l’8,2% delle imprese.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..