Home Contatti

“In questo mondo”, il docu-film sulle donne pastore vincitore del Torino Film Festival presentato a Roma nella sede della Cia

Scritto il 10-12-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Cia

Due anni di lavoro e 17mila chilometri percorsi in Italia per raccontare la riscoperta tutta al femminile dell’antico mestiere di pastore. Il risultato è “In questo mondo”, il docu-film di Anna Kauber vincitore alla 36° edizione del Torino Film Festival, proiettato a Roma, da Cia-Agricoltori Italiani, in Auditorium Giuseppe Avolio.

Un evento, in collaborazione con l’associazione Donne in Campo e la Fondazione Nilde Iotti per indagare, assieme alla regista, il nuovo e significativo fenomeno del mondo della pastorizia femminile.

“Dal 2015 al 2017 -ha spiegato la Kauber al termine della proiezione nella sede Cia- ho attraversato il Paese, dalle Alpi fino all’Aspromonte, lungo la catena degli Appennini, isole comprese, per esplorare in tutti i suoi aspetti questo trend. La presenza delle donne pastore sta, infatti, trasformando le caratteristiche di questa antica cultura patriarcale in una nuova, libera, fruttuosa opportunità di lavoro e di vita. Le video-interviste, più di 100, si focalizzano, quindi, su una ricerca di genere, confrontandosi con la specificità dell’esperienza femminile nella cura degli animali e nel rapporto con la natura”. Mai sfondo o mero contenitore, ha aggiunto la regista, “il paesaggio italiano è sempre presente, con la sua ricchezza di vegetazione e fauna selvatica, così vario nelle molteplici differenze di conformazione e di latitudine, cangiante nelle diverse condizioni climatiche e stagionali”.

Le donne pastore impegnate quotidianamente nella loro attività vivono spesso sole, ma anche con compagni e con la loro famiglia, pienamente coinvolte nelle attività sociali ed economiche della comunità in cui vivono. Il docu-film racconta queste donne attraverso la personale esperienza della regista che ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi profondamente nella loro quotidianità. I legami di amicizia e affetto che si creano diventano la linea narrativa, intima e spontanea, che introduce alle motivazioni delle protagoniste, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni ricavate.

“La figura femminile torna centrale in tutti i settori, e ancora di più nell’agricoltura e nelle aree interne -hanno sottolineato il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino, e la presidente di Donne in Campo, Pina Terenzi- dove le donne non sono solo testimoni e custodi di tradizioni e saperi antichi, ma hanno la sensibilità per reinterpretarli, trasformandoli in un mestiere contemporaneo”.

“Siamo contente del successo del film -ha aggiunto la presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco- a cui abbiamo dato il nostro patrocinio fin dal 2016. Una pellicola che parla di un mondo sconosciuto ai più, ma ricco di valori legati all’intraprendere, all’ambiente e alla custodia del territorio, dove le donne sono protagoniste”.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..