Home Contatti

Celebrato (in sordina) il “World Soil Day”: la difesa del suolo è una priorità!

Scritto il 06-12-2018 da Ufficio stampa | Categoria: ambiente

Ieri, 5 dicembre, si é celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale del suolo (World Soil Day), istituita nel 2014 dall’agenzia alimentare dell’Onu, la Fao. La giornata é stata celebrata in sordina, ma li difesa del suolo è un tema di grande rilevanza.

Il suolo va difeso dall’inquinamento “che può essere invisibile e sembra lontano, ma tutti quanti e tutti i luoghi sono colpiti”, scrive la Fao sul suo sito. Gli agricoltori, che hanno un rapporto quotidiano con il suolo, sono tra i più convinti della necessità di far fronte all’inquinamento e stanno facendo la loro parte mettendo in pratica tecniche agricole sempre più sostenibili.

Il suolo va anche difeso dall’eccesso di cementificazione, in particolare nel nostro Paese, dove i livelli di suolo consumato, sia pur procedendo ad una velocità più lenta nel corso degli ultimi anni, sono quasi il doppio della media europea. Dal boom economico a oggi, l’Italia ha dovuto fare i conti con la cementificazione selvaggia.

L’avanzata del cemento non solo contende il terreno all’agricoltura, ma lo degrada gradualmente fino a comprometterne la sua stabilità. Le erosioni, gli smottamenti e le frane sono determinate dal consumo del suolo. Non di rado si assiste alla difficoltà di contrastare le alluvioni, poiché la costruzione di nuove infrastrutture rende il terreno impermeabile e non consente all’acqua piovana di infiltrarsi nel terreno. Il cemento che contribuisce alla realizzazione di nuove case e di nuove strade contribuisce alla fase dell’impermeabilizzazione che ostacola l’assorbimento da parte del suolo e compromette il microclima e l’ambiente circostante.

In Parlamento giacciono diverse proposte di legge, ma non riescono ad arrivare in aula. “L’approvazione di una legge sul contenimento dell’uso del suolo – afferma il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini – non è più rinviabile in un Paese in cui si è costruito ovunque, spesso a prescindere delle esigenze, e che continua ad essere sguarnito di regole atte a contrastare la perdita e il degrado di suoli liberi e la loro trasformazione in superfici urbanizzate Occorre garantire l’equilibrio tra i terreni agricoli e le zone edificabili ponendo un limite massimo al consumo del suolo e stimolando il riutilizzo di zone già urbanizzate. Invece, troppo spesso nel nostro Paese l’uso del territorio è subordinato ad interessi speculativi”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..