Home Contatti

Alessandria: l’agricoltura sociale nel carcere di San Michele grazie alla Cia-Agricoltori italiani

Scritto il 11-12-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Cia

Grazie alla Cia e con l’obiettivo del reinserimento, ad Alessandria parte un progetto di agricoltura sociale finalizzato al reinserimento lavorativo, una volta scontata la pena, di chi è recluso. Coinvolta anche la cooperativa sociale Coompany, responsabile della gestione dei terreni agricoli intorno e all’interno dell’Istituto Penitenziario di San Michele. Il progetto si articola in una serie di corsi di avvicinamento all’agricoltura per l’acquisizione di competenze tecnico/pratiche di base (utilizzo di fitofarmaci, guida di mezzi agricoli, sicurezza sul lavoro, uso di attrezzature).

“Un nostro dovere offrire opportunità come queste” ha sottolineato la direttrice delle carceri alessandrine Elena Lombardi Vallauri “ringraziamo questi enti per la loro generosità. I detenuti sono grati per tutto questo, si percepisce che si sentono sulla buona strada”. “Un progetto finalizzato anche alla sicurezza, visto che restituiamo alla società persone che possono subito rendersi utili con un impiego” le parole di Piero Valentini, responsabile dell’area educativa del carcere di San Michele.

“Felici di essere utili” le parole del presidente provinciale della Cia Giampiero Ameglio “è già nostra abitudine organizzare corsi di formazione per manodopera specializzata”. “Per un imprenditore è un dovere etico impegnarsi in un passaggio di qualità come questo. Siamo di fronte – commenta Carlo Ricagni, direttore della Cia – a una opportunità per noi come per i carcerati. C’è chi, una volta scontata la pena, ha trovato un posto di lavoro grazie a iniziative simili. Ora si apre una nuova possibilità” .

“Mi ha colpito il loro interesse e la voglia di partecipare” ha detto Fabrizio Bullano, responsabile dei corsi di formazione Cia “si percepisce la loro voglia di tornare a essere utili”.

Da luglio 2017 la Cooperativa Coompany ha avviato la coltivazioni di frutta e verdura su terreni all’interno della struttura di San Michele. A lavorare i circa 17500 metri quadri di terra, compresi 150 piante da frutta e delle serre, sono gli stessi carcerati, per venti ore a settimana. “D’estate produciamo melanzane, insalata, zucchine, peperoni, oltre ad angurie e meloni, nei mesi più freddi invece spazio a vari tipi di cavoli, broccoli, finocchi, cime di rapa, bietole e spinaci” ha raccontato l’imprenditore agricolo Paolo Bianchi, uno dei responsabili della gestione dei terreni. “L’obiettivo è arrivare a 13 mila chili di ortaggi all’anno e stiamo valutando una commercializzazione in città, con l’allestimento di punti vendita”. Nel frattempo “frutta e verdura provenienti dal carcere già forniscono la Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto” ha precisato Ahmed Osman, della Cooperativa Coompany.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..