Home Contatti

Stretta della Commissione Ue sull’uso dei prodotti fitosanitari a base di rame, la decisione il 27 novembre prossimo. In allarme i produttori biologici

Scritto il 21-11-2018 da Ufficio stampa | Categoria: ambiente

La commissione Ue ha convocato una sessione straordinaria dello Scopaff il 27 novembre prossimo per votare il rinnovo dell’approvazione Ue del rame come prodotto fitosanitario. Si parla di una scadenza di sette anni (contro i cinque inizialmente proposti) e della possibilità di sforare il limite massimo di 4 kg/ha di rame annui a patto che nei sette anni citati la media non superi questo valore. Sembra che l’ultima versione della proposta di rinnovo incontri il consenso della maggioranza degli Stati.

Questo significa che il totale dei chili di rame metallo utilizzabili per ettaro in sette anni saranno 28 kg e non più 42 kg. L’obiettivo finale è mettere il rame al bando. Per questo motivo la Commissione propone anche un rinnovo di autorizzazione di sette anni, invece degli usuali quindici.

Per Agrinsieme è impensabile, soprattutto per l’agricoltura biologica, ridurre ulteriormente la quantità massima di prodotti fitosanitari a base di rame utilizzabili annualmente per ettaro, senza peraltro lasciare agli Stati membri la necessaria flessibilità di intervento in funzione di particolari esigenze, quali le condizioni climatiche. Una decisione di questo tipo, infatti, sarebbe estremamente dannosa per le colture mediterranee, come la vite e l’ortofrutta, per le quali l’uso dei composti rameici è centrale in funzione della lotta alle patologie fungine e batteriche.

I viticoltori che operano in regime biologico sono molto preoccupati dall’eventuale stretta sul rame perché non possono utilizzare molecole di sintesi alternative e propongono una gradualità della riduzione che non pregiudichi le esigenze produttive, consenta alla ricerca scientifica e tecnologica di mettere a punto nuovi strumenti di difesa attiva alternativi al rame e permetta, ai produttori, di adeguare le proprie competenze e pratiche al fine di impiegarli in modo sostenibile per la propria impresa.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..