Home Contatti

Arriva la tracciabilità per il riso biologico italiano

Scritto il 24-09-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazione erbacee

Il D.M. 18 luglio 2018 é entrato in vigore il 6 settembre scorso. Comporta l’obbligo per i risicoltori di indicare eventuali superfici a biologico o in conversione ad agricoltura biologica nella denuncia di superficie. Il decreto prevede, inoltre, che nella denuncia di superficie venga indicato l’organismo di controllo designato.

Stando alle denunce presentate finora, la superficie investita a riso biologico in Italia ammonta a 9.191 ettari mentre quella investita a riso in conversione ad agricoltura biologica a 1.703 ettari (fonte Ente Risi). Si tratta di dati più bassi di quelli che ci si potrebbe attendere confrontando le denunce con le statistiche del Sinab (Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica) relative al 2016, che descrivono una risicoltura biologica (e in conversione) di 16.000 ettari complessivi a livello nazionale.

E’ possibile che questa discordanza derivi, almeno in parte, dal fatto che nel computo delle superfici investite a biologico mancano alcune centinaia di denunce presentate prima che il nuovo quadro normativo entrasse in vigore. Per questo motivo l’Ente Risi ha invitato i risicoltori, che non lo avessero ancora fatto, a ripresentare il più presto possibile le denunce di superficie con le informazioni richieste dal decreto.

Coltivare riso biologico è complesso e necessita, da parte degli operatori, di attuare scelte colturali ben precise. Molte sono le variabili che ne influenzano la coltivazione, a differenza di quanto avviene per la risicoltura convenzionale. La rotazione, ad esempio, è indispensabile e dove non è possibile farla non è possibile coltivare riso biologico.

Poiché la domanda di riso bio è in forte aumento, vi è la necessità di fare chiarezza nel settore, per proteggere l’attività dei risicoltori onesti e tutelare i consumatori e l’immagine del nostro riso. Ente Risi e ministero dovrebbero assicurare un monitoraggio a sistema dei dati sulle rese produttive e sulle quantità commercializzate, dato che i singoli organismi di certificazione potranno verificare solo i dati delle aziende che controllano direttamente.

Giovanni Cardone – Direttore Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..