Home Contatti

La cimice asiatica attacca e colpisce i frutteti

Scritto il 17-07-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Ortofrutta

Con il ritorno del caldo la cimice asiatica colpisce ancora e attacca le coltivazioni in alcune zone del Piemonte, in particolare i frutteti. La frutta colpita é immangiabile e invendibile. L’insidioso insetto asiatico, altamente infestante e in grado di diffondersi rapidamente, vista anche la mancanza di antagonisti naturali nel nostro Paese, infatti è ghiotto di pere, mele, pesche, albicocche, ciliegie, kiwi, uva, pomodoro, peperone, ma non disdegna nemmeno i cereali.

La cimice asiatica é un parassita molto difficile da combattere perché si riproduce velocemente e attacca piante e frutti a più riprese. Il ricorso ai trattamenti con prodotti fitosanitari è poco efficace e quasi nullo con le specie adulte. Anche la soluzione di proteggere i frutteti con le reti anti grandine, con le quali avvolgere le piante fino a terra, è poco efficace perché le cimici trovano comunque il modo di intrufolarsi dal terreno e perché l’impiego delle reti su vaste superfici diventa oneroso.

La cimice è un insetto “alieno” importato dall’Asia in Italia dove, in assenza di nemici naturali e di efficaci azioni di contrasto, si è diffuso rapidamente, anche grazie a condizioni climatiche favorevoli come le temperature estive al di sopra della media. La cimice asiatica sverna nelle case e negli anfratti riparati, quindi da marzo a fine estate continua a fare uova e si riproduce in maniera massiccia. Una cimice può fare fino a 200 uova e si sposta velocemente, in sciame, percorrendo anche cinque chilometri al giorno.

Sulle possibili azioni di contrasto e di lotta stanno lavorando anche Agrion e l’Università di Torino, ma la soluzione al momento ancora non è a portata di mano.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..