Home Contatti

Festicamp 2018: Cia Asti guarda al futuro dei giovani in agricoltura

Scritto il 16-07-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Cia

Sarà l’agricoltura dei giovani il tema di discussione della Festicamp in programma nel tardo pomeriggio di venerdì 20 Luglio nella sede interzonale della Confederazione in regione Opessina di Castelnuovo Calcea.

L’annuale incontro estivo, di riflessione e di piacere, degli associati di Cia-Agricoltori italiani di Asti è giunto – prima edizione nel 1986 – alla trentatreesima edizione.

Come già accennato l’argomento scelto per una discussione tra esperti e rappresentanti delle istituzioni, è quello della presenza dei giovani in agricoltura, con le mille difficoltà del caso, tra aleatorie quotazioni dei prodotti, andamenti climatici sempre più bizzarri, difficoltà di accesso al credito, adempimenti burocratici sempre più pesanti quando non addirittura vessatori, ma anche con tutte le sue interessanti prospettive di innovazione e di sviluppo.

Ad illustrare il programma ed il tema di discussione della Festicamp 2018, sono stati, in un breve incontro stampa organizzato nella sede provinciale della Confederazione, il presidente provinciale Cia, Alessandro Durando, il suo vice, Ivano Andreos, il presidente regionale Agia, Danilo Amerio, ed il direttore provinciale, Mario Porta.

La Festicamp 2018 si aprirà con una Tavola rotonda, guidata e introdotta da Alessandro Durando che metterà in evidenza le esigenze dei giovani agricoltori (attualmente solo il 6% del totale nell’Astigiano) che costituiscono in ogni caso lo zoccolo duro per un futuro sostenibile del comparto.

All’incontro parteciperanno autorevoli protagonisti del complesso sistema socioeconomico che fa riferimento all’agricoltura nel nostro paese, a cominciare dal presidente nazionale della Confederazione, Dino Scanavino. Gli altri partecipanti alla Tavola rotonda sono: Alessandra De Santis, componente della rappresentanza Cia a Bruxelles, da cui si attendono informazioni di prima mano su ciò che la nuova PAC riserverà ai giovani imprenditori agricoli, Massimo Fiorio, già vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, e Danilo Amerio. Completano il parterre dell’incontro Andrea Cerrato, presidente di “Sistema Monferrato” che illustrerà le opportunità rappresentate dalla valorizzazione di uno storico brand territoriale come quello del Monferrato e Davide Calvi, giovane – coetaneo di Alessandro Durando – presidente provinciale di Cia Pavia che spiegherà come la giovane agricoltura si stia sviluppando in un’area come l’Oltrepò che presenta molti punti di affinità con il sud Piemonte.

Al termine della Tavola rotonda, due momenti di solenne celebrazione della storia della Cia di Asti con la consegna dell’Agrestino, il riconoscimento che la Confederazione  assegna ogni anno ad un personaggio che si sia distinto nell’opera di valorizzazione e promozione della cultura contadina, e della Targa “Oddino Bo, a ricordo di un grande interprete dell’insostituibile ruolo dell’agricoltura, sia in campo nazionale, sia in quello locale, ad un giovane imprenditore agricolo astigiano. Il primo andrà quest’anno a Massimo Fiorio ed il secondo ad Enrico Barbero che, a poco più di vent’anni, è titolare dell’Azienda agricola ad indirizzo orticolo Cascina Ratafià di Portacomaro Stazione.

Chiusura della giornata in allegria con la Cena della Festicamp, musica campagnola e la premiazione della gare di bocce (Memorial Meraldi) e scopone (Memorial Violardo).

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..