Home Contatti

Decreto Ocm vino, priorità ai soggetti che non hanno beneficiato di contributi nel periodo 2014-2018 e ai progetti rivolti a Paesi terzi

Scritto il 30-07-2018 da Ufficio stampa | Categoria: vino

Dopo mille rinvii ed annunci, e un ritardo ormai strutturale, è arrivato il decreto che apre il bando per la “ Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi” dell’Ocm vino, per la campagna 2018/2019. Ad annunciarlo, mentre si trova al G20 in Argentina, è lo stesso Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo, Gian Marco Centinaio. 27,5 milioni di euro il budget gestito a livello nazionale, sui 100 milioni a disposizione per l’Italia, di cui oltre 70 sono gestiti dalle singole Regioni che potranno, così, emanare anche i loro bandi. Il 25 settembre è la data fissata come limite ultimo per la presentazione delle domande a valere sulla quota nazionale. Il 26 ottobre è la data entro la quale le Regioni capofila comunicheranno i progetti multiregionali finanziati, il 5 novembre la data entro cui dovrà arrivare il “nulla osta”, il 9 novembre la data in cui le Regioni Capofila faranno pervenire al Ministero e ad Agea la graduatoria dei soggetti ammessi a contributo. Si va al 28 febbraio 2019, poi, come data ultima per la stipula dei contratti con i beneficiari da parte di Agea.

Tra i criteri di premialità, spiccano due parametri che possono assegnare al massimo 20 punti: il fatto che il soggetto proponente sia un nuovo beneficiario, ovvero che non abbia beneficiato già di contributi Ocm Promozione nel periodo 2014-2018, e che il progetto sia rivolto ad un nuovo Paese terzo o ad un nuovo mercato di un Paese terzo. Ancora, più basso è il contributo pubblico richiesto (al massimo al 50% della spesa), più alto è il punteggio, con la richiesta di una contribuzione pubblica uguale od inferiore al 40% che premia di più (10 punti). Ancora, verrà premiata la presenza, all’interno del soggetto proponente (che può essere una singola realtà o un’aggregazione) di piccole e micro imprese, il fatto che lo stesso produca e commercializzi prevalentemente vini di propria produzione, il fatto che il progetto sia rivolto ad un mercato emergente, e che riguardi esclusivamente vini Dop o Igp.

Tra le azioni finanziabili, spiega il Ministero, quelle in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente, la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale, campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione e studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per questa azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.

Fonte: Winews.it

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..