Home Contatti

Bene l’export di spumanti, ma i vini fermi imbottigliati segnano il passo. C’é molto da lavorare sul tema del valore.

Scritto il 24-05-2018 da Ufficio stampa | Categoria: vino

Nei primi tre mesi dell’anno le esportazioni di sparkling italiani hanno segnato il +11% in Usa, il +14% in Uk, il +44,8% in Cina, il +25,3% in Giappone, il +10,6% in Svizzera, il +28,1% in Russia ed il +1,7% in Germania. A determinare il successo dell’export di spumanti ha contribuito anche l’Asti docg le cui vendite all’estero nei primi mesi del 2018 sono aumentate dell’8%. In ripresa le vendite di Asti docg soprattutto in Russia: più 19%.

I vini fermi imbottigliati, invece, continuano a segnare il passo: -2,3% in Usa, -13,1% nel Regno Unito, -2% in Germania, -4,4% in Svizzera, -13,1% in Russia. E se in Canada c’è una piccola crescita (+1,9%), è dall’Asia che arrivano le notizie più positive, come il +41% in Cina ed il +13,6% in Giappone.

La crescita complessiva c’è per il vino italiano, anche se a ritmi inferiori rispetto al passato ed è soprattutto legato agli spumanti. Di questo passo, gli obiettivi di 50 miliardi di euro di export agroalimentare e 7,5 miliardi di euro di vino saranno centrati non nel 2020, come ci si era prefissi, ma forse con uno o due anni di ritardo.

Ma c’è un altro aspetto peculiare: nei mercati dove è più forte per quota di mercato, l’Italia spunta prezzi più bassi rispetto agli altri. E così, nei suoi primi 3 mercati (che pesano per il 53,5% delle esportazioni), il prezzo medio del vino italiano è di 3 dollari al litro, che sale a 3,8 nei seguenti 7 mercati (che però pesano “solo” per il 24,7%. Non è così per la Francia, che vende a 6,3 dollari al litro nei sui primi 3 mercati (che valgono il 38,6% del suo export) e a 5,6 nei seguenti 7 (che pesano per il 36,3%), e non lo è neanche per la Spagna, che in entrambi i casi esporta con una media di 2 dollari al litro. Un aspetto che la dice lunga su quanto ci sia da lavorare proprio sul tema del valore.

Il vino italiano non riesce ancora a farsi riconoscere dal mercato un prezzo adeguato al suo valore reale.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..