Home Contatti

Vino, cresce l’export. I sei miliardi nel 2017 obbiettivo possibile

Scritto il 27-10-2017 da Ufficio stampa | Categoria: vino

L’export enoico tricolore nei primi sette mesi del 2017 è cresciuto in valore rispetto allo stesso periodo del 2016 dell’8% (pari 3,3 miliardi di Euro) e del 7% in volume (pari a 12 milioni di ettolitri di vini e mosti). Il che fa ben sperare per il raggiungimento, entro fine anno, del nuovo record di sei miliardi di Euro di esportazioni in valore.

Le migliori performance sono state realizzate ancora una volta dagli spumanti, con un notevole +13% a volume e +15% a valore. Un exploit sempre più sinonimo di Prosecco, con la bollicina veneta che rappresenta il 56% del volume e il 60% del valore della categoria. Anche l’Asti sembra aver arrestato la sua parabola discendente.

Scorrendo invece la graduatoria delle piazze più importanti per il vino italiano, le performance migliori si sono avute fuori dai confini comunitari. Nei Paesi extra-Ue, infatti, è stato esportato l’8,5% in più rispetto ai primi sette mesi del 2017, e con introiti in crescita del 9%, mentre all’interno dell’Unione si è registrato un +5,5% a volume e un +6% in valore. In termini di quote, quindi, con i dati dei primi sette mesi dell’anno i Paesi terzi rappresentano il 34% delle esportazioni in quantità e il 50% dei relativi introiti: tuttavia, arrivano buone notizie dal Regno Unito (+5,3% in volume e +7,7% in valore) e dalla Germania (+3,5% in quantità e +4,1% in valore), ma non dagli States, dove la crescita si è fermata a un +2,6% in volume e a +6,2% in valore

Questi sono, in estrema sintesi, i punti salienti della fotografia scattata dal più recente report di Ismea sulle performance del vino oltreconfine.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..