Home Contatti

In calo la superficie coltivata a riso

Scritto il 08-08-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazione erbacee

Secondo le ultime stime sulle superfici coltivate a riso nel 2017, pubblicate da Ente Risi, quest’anno gli ettari di risaia sono stati 230.800, contro i 234.134 del 2016. Il calo è dell’1,4 per cento. Non si tratta di un calo vistoso, ma é l’ennesimo segnale che il settore è in sofferenza.

L’import selvaggio a dazio zero dal Sud Est asiatico, principalmente Cambogia e Birmania, sta mettendo in crisi il settore.Gli effetti delle importazioni a dazio zero si ripercuotono negativamente sui mercati delle province di Vercelli, Novara e Biella, dove cresce il 51% circa del riso italiano.

Uno studio dell’Associazione dei laureati in Scienze agrarie e forestali di Vercelli-Biella ha preso a campione i listini del risone di fine maggio. Con un valore medio accertato di 234 euro a tonnellata e con i costi che ogni agricoltore deve sostenere in termini di mezzi, prodotti chimici, personale e manutenzione, neanche le grandi imprese risicole con centinaia di ettari di risaia riusciranno a sopravvivere, se le cose dovessero continuare così.

Il decreto legislativo che rende obbligatoria l’indicazione dell’origine della materia prima sulle confezioni di riso è una prima risposta alle richieste dei produttori che chiedono una tutela più efficace della nostra produzione, ma senza una protezione fornita dai dazi doganali sul riso importato è impossibile superare l’attuale situazione di crisi.

“Molte aziende si sono spostate su altre colture a causa della scarsa remunerazione del riso  -spiega Manrico Brustia, Presidente della Cia di Novare, Vercelli, VCO – . L’invasione di riso importato a dazio zero proveniente da Paesi con costi di produzione bassissimi, ha causato un vero e proprio crollo dei prezzi. I ricavi ottenuti dai produttori non coprono gli elevati costi di produzione e non portano neppure benefici ai consumatori: il differenziale di prezzo, infatti, viene quasi interamente assorbito dall’industria di confezionamento e distribuzione, l’unico comparto del settore che beneficia della situazione. L’unico dato positivo di questa campagna é le rispresa della produzione di riso indica (più 36 per cento), a spese del lungo A e dei tondi, che ha portato ad un riequilibrio varietale”.

 

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..