Home Contatti

Il gruppo Ferrero ed Agrion contro la Cimice Asiatica

Scritto il 20-07-2017 da Ufficio stampa | Categoria: ambiente

Il gruppo Ferrero ha sottoscritto un accordo con Agrion – Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’agricoltura piemontese, con il quale mette a disposizione un contributo finanziario per un progetto di ricerca applicata sulla cimice asiatica, un insetto che crea gravi danni in agricoltura e in particolare sui noccioleti. L’obiettivo è mettere a punto metodi di difesa per contenere i danni del parassita.

Il progetto di monitoraggio e di intervento si articola nell’Alessandrino (Casalese, Val Cerrina e Valbormidese), nell’Astigiano e nel Torinese ed è costituito da trappole a feromoni di aggregazione, i cui dati sono incrociati per le azioni di intervento (totem trappola pre-trattati).

“La Ferrero si impegna a supporto del territorio piemontese, che rappresenta un bacino di enorme importanza per l’approvvigionamento delle nocciole, utilizzate nei nostri prodotti amati dai consumatori di tutto il mondo. Un riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni da Agrion – afferma il Presidente della Fondazione Giacomo Ballari – e anche un segnale importante da parte del colosso dolciario sull’importanza del problema cimice e sulla necessità di unire le forze, per trovare soluzioni efficaci e durature contro un parassita così invasivo”.

Spiega il consigliere Agrion Carlo Ricagni, anche direttore provinciale Cia Alessandria: “E’ importante che l’intera filiera corilicola piemontese si impegni dal punto di vista tecnico e scientifico sulle problematiche di un comparto in grande crescita. In questo contesto è fondamentale che le più importanti aziende del settore dolciario collaborino e contribuiscano alla sperimentazione di lotta al contrasto di questo parassita”.

La presenza della cimice asiatica in Piemonte è stata inizialmente registrata da Agrion nel Cuneese nell’agosto 2014, ma la sua rapida diffusione interessa adesso tutta la regione. Sul nocciolo punge i frutti in accrescimento, provocando il cosiddetto “cimiciato”: quando si apre il guscio, il gheriglio è raggrinzito e dal sapore sgradevole per via del liquido amaro iniettato dall’insetto. Questo costituisce un serio problema, in quanto è difficile continuare a garantire standard qualitativi di eccellenza per l’industria dolciaria, che assorbe gran parte della produzione corilicola piemontese, stimata di circa 21 mila ettari in Piemonte.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..