Home Contatti

Moscato: “80 e 80” per ora è solo una proposta. Carenini: ci confronteremo con i produttori

Scritto il 25-07-2017 da Ufficio stampa | Categoria: vino

L’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, i vertici consortili guidati dal direttore, Giorgio Bosticco, rappresentanti di parte industriale, parte agricola, imbottigliatori, cantine sociali e moscatisti si sono incontrati in Regione per discutere della situazione del comparto e soprattutto di rese. La Cia del PIemonte era rappresentata da Ivano Andreos.

E’ stata avanzata la proposta di una resa di 80 quintali per ettaro sia per le uve Moscato atte ad Asti docg, sia per quelle atte a Moscato d’Asti docg, a differenza dello scorso anno quando le rese furono invece differenziate: rispettivamente 78 e 90 quintali.

“Prendiamo atto della proposta di ’80 e 80’ – ha dichiarato il Vice Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini-. La valuteremo con i nostri produttori e con le imprese che producono in proprio il Moscato d’Asti docg, i cosiddetti moscatisti, molto perplessi riguardo alla riduzione della resa da 90 a 80 quintali, dal momento che il Moscato d’Asti docg ha avuto in questi ultimi anni sul mercato un trend costante di crescita. Non c’è comunque ancora nulla di definitivo”.

“C’è poi da chiarire la tempistica dei pagamenti – ha aggiunto Carenini -. Da una parte ci sono alcune aziende che vorrebbero dilazionare i pagamenti dei mosti alle cantine sociali che le riforniscono, dall’altra ci sono le cantine sociali che temono ripercussioni sui loro bilanci nel caso debbano pagare i produttori prima di aver ottenuto il saldo dalla industrie. In mezzo ci sono i vignaioli che hanno diritto a un reddito dignitoso”.

E’ stata fatta anche l’ipotesi di un 10 quintali di blocage/deblocage – cioè la quota di prodotto non compreso dalla docg che può essere sbloccato a docg più avanti se lo richiede il mercato – che per la parte agricola può essere accettabile solo a fronte della garanzia del ritiro totale delle uve da parte dell’industria.

Di tutto, compreso il prezzo delle uve, si parlerà nei prossimi giorni, a fine luglio e agli inizi di agosto.

“L’Asti docg ed il Moscato d’Asti docg sono due prodotti strategici per il Piemonte – ha concluso Carenini -. Il Moscato d’Asti docg nel 2016 ha confermato la crescita ed è un bene. L’Asti docg ha arrestato la caduta di vendite, ma l’arretramento rispetto a cinque anni, quando si vendevano 85 milioni di pezzi solo di Asti, è notevole. L’Asti Secco potrebbe dare un contributo a rivitalizzare il mercato. Il comparto, che dà lavoro a 4.000 famiglie, necessita di nuove spinte e stabilità per affrontare la complessità di un mercato in continua evoluzione. Come Cia del Piemonte continueremo a lavorare affinchè ai produttori sia garantito un giusto reddito”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..