Home Contatti

Daghetta: non serve un’unica borsa risi

Scritto il 23-08-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazione erbacee

Il sistema delle Borse Merci per la vendita e l’acquisto del risone è davvero a rischio? Se lo chiede Giovanni Daghetta, presidente di Cia Lombardia, e responsabile del settore riso nazionale per il sindacato agricolo, che si è giù dichiarato contrario alla cancellazione delle sale contrattazioni locali a favore di un solo organismo nazionale.

“Per ora mi sembra sia più un timore che una volontà espressa dalle istituzioni, ma capisco la preoccupazione dei mediatori che hanno sollevato il caso” sottolinea l’esponente di Cia, da sempre attivo sia sui tavoli europei che nazionali. Presto sul tema ci sarà una posizione condivisa da parte di tutte le associazioni di categoria.

Daghetta aggiunge: “Siamo sicuri che la fissazione del prezzo da parte di una Commissione unica nazionale sia davvero più rappresentativa delle dinamiche che avvengono sul territorio? È probabile che la Cun sarà a Roma, composta da non più di una decina di persone, in rappresentanza dei diversi sindacati, dell’industria e delle varie realtà della filiera”.

Con il nuovo sistema i prezzi del riso, presumibilmente, arriveranno alla capitale dai diversi territori, per confluire in un unico listino. “Ora invece le quotazioni sono reali, frutto del lavoro di qualche migliaia di operatori; raccontano tutte le contrattazioni che si effettuano ogni giorno”.

Daghetta inoltre ricorda un altro elemento che non depone a favore di questa ipotesi: “Credo che i mercati locali comunque resteranno. Il risone continuerà ad essere contrattato nelle diverse piazze: ritrovarsi nei giorni di mercato è un elemento atavico della vita di ogni agricoltore, è il momento di incontro, di confronto, ma anche di vendita e acquisto.

Daghetta aggiunge ancora: “Ho seguito da vicino la formazione della Cun per il settore suinicolo, ma in quel caso i prezzi stilati a livello locale non erano lo specchio di un mercato reale. Nel caso del riso le quotazioni registrano davvero gli alti e bassi del settore. Bisogna anche ricordare che c’è in gioco anche il futuro delle Camere di commercio: fino a che continueranno ad esistere, è loro dovere stilare il listino prezzi delle singole borse merci”.

Fonte “La Stampa.it”

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..